Optoma 141XVediamo insieme le caratteristiche dell’Optoma HD 141X, altro eccellente prodotto della Optoma. Questo videoproiettore è una  versione leggermente più economica dell’HD26: esteticamente si presenta praticamente uguale al fratello ma di colore nero. Dal punto di vista delle caratteristiche il contrasto e la luminosità sono leggermente inferiori ma in linea con la riduzione di prezzo.

Caratterizzato da una buona qualità, un prezzo competitivo e una forte luminosità, questo piccolo ma potente proiettore Full HD può essere un buon compromesso per chi cerca una soluzione l’Home Theather economica.

Pregi

Qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine nel complesso si avvicina molto a quella del predecessore, presentandosi luminosa, definita e con una buona saturazione dei colori (a patto di limitare la luminosità – leggi sotto)

Full HD 3D

Nulla da eccepire sulla defimnizione dell’immagine sia 2D che 3D, come l’HD26 possiede sia il classico link DLP per gli occhiali 3D, sia il link VESA 3D per chi preferisce utilizzare occhiali con link a radiofrequenza o infrarossi

Basso costo di mantenimento

La durata di vita della lampada è buona (5000 ore in condizioni normali e 6000 in modalità economica); il costo dei ricambi inoltre è decisamente contenuto.

Basso ritardo del segnale

Proprio come l’HD26, il lag è si soli 33 millisecondi, e anceh se esistono soluzioni migliori, è comunque una velocità più che sufficiente da renderlo adatto anche per l’uso gaming

Difetti

Regolazione del colore

Altro punto in comune con l’HD26, non esistono regolazioni separate per contrasto e luminosità per i singoli colori, rendendo difficoltosa la calibrazione di precisione

Luminosità

Nonostante i dichiarati 3000 lumens, il problema di questo proiettore (e di quasi tutti i proiettori Optoma) è che la luminosità viene amplificata artificialmente inserendo uno spicchio bianco nella ruota dei colori, e questo comporta che alla massima luminosità i colori perdano molto di qualità. In altre parole per mantenere la qualità del colore la luminosità non dovrebbe superare i 1000 lumens.

Rainbow effect

Altra conseguenza della scelta di inserire il bianco nella ruota del colore è di aumentare l’effetto arcobaleno, per cui se ne siete soggetti il consiglio è di orientarvi verso un proiettore di un’altra marca.

Conclusioni

Per il prezzo che costa, l’Optoma HD141X rappresenta una eccellente scelta per l’Home Theater economico, grazie alle sue buone caratteristiche, all’immagine precisa e definita e al suo 3D nativo. In sostanza è una versione più economica dell’HD26: qualità complessiva dell’immagine molto simile, stessi difetti ma senza alcune delle sciccherie presenti sull’HD26. Per chi può permettersi di spendere qualche soldo in più (100-150€) esistono soluzioni migliori – come l’Optoma HD26 o il BenQ W1070. Per chi invece vuole risparmiare senza rinunciare all’emozione di un immagine Full HD con una diagonale di oltre 100” nella comodità del proprio salotto, questo proiettore rappresenta una ottima scelta.