Optoma GT1080Prodotto dedicato al mondo dei videogiocatori, L’Optoma GT1080 è un proiettore Full HD a ottica corta con un basso ritardo del segnale e un’ottima qualità dell’immagine, tanto da poter essere utilizzato senza proiblemi come proiettore dati o (con qualche limite in più) come proiettore video.

Combinato con il prezzo contenuto, l’Optoma GT1080 può essere la scelta adatta anche per un utilizzo non unicamente dedicato ai videogiochi.

 

Prime impressioni

Come è logico aspettarsi da un proiettore pensato per il gaming, il ritardo del segnale è molto basso: meno di 33.0 ms in modalità Game, e tra 33 e 34 ms nelle altre modalità.

I colori sono ben bilanciati e saturi (il rosso è un po scuro in modalità Bright, ma nelle altre modalità i colori sono ben bilanciati), la qualità e la definizione dell’immagine sono molto buone, tanto che il testo risulta leggibile senza problemi anche con carattere 9.

Il dettaglio preciso e l’ottima qualità video rendono eccellente l’esperienza di gioco e la possibilità di proiettre contenuti in 3D permette di godere a pieno dei titoli predisposti per il 3D, che stanno diventando sempre più frequenti. Il 3D usa il DLP link a 144Hz ma è presente anche una porta VESA per l’utilizzo di occhiali RF (il proiettore comunque non è fornito di occhiali).

Caratteristiche

Connessioni: un po’ limitata la dotazione di porte, anche se presenta alcune chicche degne di proiettori ben più costosi (come il Trigger 12V e la porta VESA 3D)

Luminosità: da test il proiettore raggiunge i 2250 lumens con la modalità Bright. nel complesso la modalità Bright risulta eccessivamente luminosa per l’utilizzo in una stanza buia, mentre le altre modalità, sopratutto quella gioco, danno buoni risultati anche in presenza di leggera luce ambientale

Posizionamento: come quasi tutti i proiettori ad ottica corta manca lo zoom ottico, anche se questo di solito non è un problema. E’ possibile utilizzare uno zoom digitale ma la qualità dell’immagine ne risente. Il proiettore è fornito di una pratica custodia morbida per il trasporto

Altoparlanti: l’Optoma GT1080 è dotato di un singolo altoparlante da 10W, più che sufficiente per stanze di piccole o medie dimensioni

Pregi

Ottica corta

L’ottica corta permette di posizionare il proiettore anche in stanze diridotte dimensioni e ottenere comunque un’immagine molto grande. Per esempio a meno di un metro di ottiene una diagonale di 90”.

Durata della lampada

La lampada ha un’ottima durata di vita di 5000 ore, che salgono a 6000 in modalità Eco

Rumorosità

Proiettore molto silenzioso: in modalità Eco il rumore della lampada è di appena 26dB

Difetti

Effetto arcobaleno

Anche se l’Optoma GT1080 si comporta meglio di molti altri proiettori Optoma, l’effetto rainbow è comunque presente e percepibile per chi ne è soggetto

Artefatti da movimento nelle sequenze 3D

Anche qui il difetto è contenuto, ma in alcune sequenze 3D si notano artefatti a movimento che pur non disturbando la visione sono comunque fastidiosi

Posterizzazione

La proiezione di filmati video nella varie modalità fa un uso un po’ eccessivo della posterizzazione, rendendo questo proiettore meno adatto all’uso per Home video.

Conclusioni

L’Optoma GT1080 è un ottimo proiettore portatile che si presta ad una moltitudine di impieghi: giochi, proiezione dati, proiezione video. La posterizzazione sui contenuti live e filmati riduce un po’ la sua versatilità, ma nel complesso, con il suo basso costo e la facilità di uso anche in ambienti piccoli senza necessità di supporto audio ne fanno un buona scelta per chi ha bisogno di una soluzione versatile e flessibile piuttosto che di un’impianto stabile per home video.