InFocus XS1L’InFocus XS1 è un proiettore nato per poter soddisfare le esigenze di utilizzo di tipo business, come presentazioni, slide e brevi filmati. L’ottica ultra-corta rende questo videoproiettore facile da posizionare anche in stanze di piccole dimensioni o con poco spazio disponibile per il posizionamento del proiettore. La risoluzione delle sue immagini è la XGA 1024×768 che per un proiettore di tipo business è molto buona. La tecnologia BrilliantColor ™ di cui dispone, invece, permette a questa macchina di avere una grande flessibilità di immagine, caratterizzata da colori brillanti e vivi. Basata sull’utilizzo di sei colori base, questo tipo di soluzione adotta speciali algoritmi, in grado di generare immagini qualitativamente migliori che mediamente posseggono circa il 50% in più di intensità rispetto a quelle generate da macchine prive di questo sistema. Il risultato finale dell’intero processo è una maggiore fedeltà nei colori riprodotti, insieme alla grande nitidezza, per cui l’immagine acquista un maggiore realismo.
Per quanto riguarda la sicurezza, questa è garantita da tre livelli di protezione: codice PIN di accesso, tastiera mobile (con la sua rimozione diventa impossibile l’utilizzo dell’apparecchiatura) e il blocco Kensington.

Prime impressioni

Veloce e pratico il posizionamento, la qualità video è discreta mentre la definizione e la profondità del nero sono davvero buone. Ci lasci un po’ perplessi la scelta delle porte: è presente la porta RS232, utile per la connessione con macchine datate, ma manca completamente la porta HDMI; per fortuna c’è una porta mini USB che permette la connessione a praticamente a tutti i dispositivi. Anche la durata della lampada non è altissima, fermandosi a sole 4000 ore di lavoro. Un aspetto positivo è la rumorosità contenuta e la possibilità di precaricare un logo o un’immagine, utile per chi deve usarlo per lavoro e vuole mantenere un certo”branding”

Pregi

Ottica ultra-corta

Per un proiettore di tipo business che viene utilizzato in spesso in trasferta, l’ottica corta è spesso una benedizione perche permette di posizionare facilmente il proiettore anche in stanze non attrezzate

Blocchi di sicurezza

Il proiettore non è mai utilizzabile se l’operatore non vuole grazie al blocco del funzionamento automatico con la semplice rimozione della tastiera e al codice PIN.

Facile da trasportare

L’InFocus XS1 ha dimensioni di 30,7 x 27,4 x 12,7 cm con un peso di 3,6 kg: : non è ingombrante, ed è facile da trasportatore e da utilizzare.

Difetti

Connettività

Un po’ troppo striminzite le connessioni disponibili, inoltre la scelta di mettere una porta mini USB invece di una USB normale preclude l’utilizza di moltissime periferiche e dongle

Audio

L’InFocus XS1 ha due casse integrate che erò vanno bene solo per stanze di dimensioni medio piccole

Conclusioni


Con la sua risoluzione non eccezzionale e la connettività ridotta all’osso l’Infocus XS1 si posizione nella fascia medio-bassa dei proiettori business. E’ indicato per chi deve fare frequenti proiezioni per lavoro e viaggia molto, a patto che le connessioni disponibili vi siano sufficienti. La possibilità di proiettare anche filmati con una qualità accettabile e la buona definizione ne fanno sicuramente un prodotto interessante anche se forse non giustificano a pieno il suo prezzo.