InFocus IN313HDIl proiettore IN3138HD è il più recente proiettore di InFocus. Questo proiettore è pensato per l’uso business in sale conferenza o aule, presenta una immagine molto luminosa (anche se non raggiunge i 4000 lumen dichiarati) e una serie di optional e caratteristiche ben al di là della sua fascia di prezzo.

Anche se il IN3138HD è in grado di proiettare video con una discreta qualità, è un proiettore che nasce per un uso di tipo business e come tale deve essere considerato, se si vuole ottenere il meglio da questo acquisto.

Prime impressioni

L’IN3138HD è dotato di 5 modalità preimpostate, adatte a tutte le situazioni di uso per un proiettore business. La modalità di default è Presentazioni, ed è caratterizzata da una tonalità dei colori che tende leggermente al blu, perfetta per slide e presentazioni PowerPoint.

La luminosità è molto buona, adatta all’uso in aule e sale con luce ambientale presente con testi neri su sfondo bianco, ma la qualità dei colori ne risente (è meglio usare modalità come Film o sRGB che producono un bianco meno luminoso ma colori più saturi).

Caratteristiche

Luminosità: come per tutti i proiettori business la luminosità è forse il parametro più importante, e l’IN3138HD non ha nulla da invidiare ai concorrenti in questo. In test il proiettore ha prodotto una luminosità di oltre 3000 lumens, che pur essendo molti meno dei 4000 dichiarati sono più che sufficienti per un’immagine con una diagonale di 100” in presenza di luce ambientale.

Risoluzione: piuttosto insolito per un proiettore business, la risoluzione nativa è 1080p, il che significa che è possibile riprodurre contenuti Full HD senza perdere dettaglio

Altoparlanti: l’IN3138HD ha un altoparlante incorporato da 10W, sufficiente per la maggior parte delle sale

Contrasto: come la maggior parte dei proiettori DLP business la profondità del nero non è molto marcata, anche se bisogna ammettere che con le modalità adatte, questo proiettore ha una buona performance nella riproduzione video

Colori: normalmente un proiettore business non ha molto da offrire in questo senso, ma l’IN3138HD ha invece dei discreti settaggi nelle impostazioni predefinite e permette di ottenere una buona immagine anche senza dover per forza ricorrere alla calibrazione.

Dettaglio: preciso e ben definito, l’IN3138HD riesce a riprodurre immagini complesse con grande dettaglio; il limite lo raggiunge quando la sorgente non è a 1080p e si deve ricorrere all’upscaling, infatti in queste condizioni testi più piccoli del carattere 10 risultano sfocati e poco leggibili.

Ritardo del segnale: con un ritardo del segnale di appena 33 ms l’IN3138HD si presenta come una buona scelta anche per un uso gaming.

Pregi

IN313HD ConnessioniConnetività

Uno dei punti di forza di questo proiettore; oltre a tutte le connessioni che ci si può aspettare da un proiettore business di questa fascia (HDIMI, VGA, USB) l’IN3138HD è dotato di una porta Ethernet, un Trigger 12V, una porta mini-USB. In particolare il Trigger 12V è una caratteristica che di solito di trova in proiettori di fascia alta e che permette di collegare un accessorio motorizzato (come ad esempio lo schermo), riducendo così il numero di telecomandi necessari

Comandi

La porta Ethernet del IN3138HD permette di collegare il proiettore ad una struttura IT preesistente in modo molto efficace e il telecomando vi permetterà di racchiudere tutti i comandi necessari in un unico strumento

Difetti

Aspect ratio

Come già detto, la risoluzione nativa del IN3138HD è 1080p, e questo comporta un aspect ratio di 16:9. Questo può rappresentare un problema perché la maggior parte dei pc portatili ha un aspect ratio di 16:10, portando così alla visualizzazione di fastidiose bande nere ai lati dell’immagine

Luminosità

L’IN3138HD è molto luminoso, ma neppure nelle migliori condizioni siamo riusciti a raggiungere i 4000 lumens dichiarati. Inoltre alla massima luminosità il colore perde di saturazione e la qualità complessiva dell’immagine si degrada molto.

Rumorosità

La ventola del IN3138HD è più rumorosa della media degli altri proiettori di pari fascia e, a seconda della sensibilità, può risultare fastidiosa.

Calibrazione

La modalità User è perfettamente configurabile in ogni dettaglio, ma ne esiste una sola e non è possibile variare i parametri delle altre modalità presenti

Conclusioni

L’IN3138HD è un ottimo proiettore business dal prezzo accessibile: è luminoso, con un’ottima connettività ed in grado di integrarsi alla perfezione in un network preesistente. Tutte queste caratteristiche ne fanno un ottimo proiettore da installare in modo fisso in una sala conferenze. Pur essendo in grado di riprodurre filmati come – e meglio – della maggior parte dei proiettori business di pari prezzo, la sua dimensione ideale rimane senza dubbio la sala riunioni: per chi cerca un proiettore per uso domestico home video esistono sicuramente soluzioni più interessanti allo stesso prezzo.