BenQ W1070Nonostante abbia ormai un paio di anni, il BenQ W1070 rimane uno dei migliori acquisti per chi cerca un proiettore FullHD entry level.

Questo videoproiettore si colloca nella fascia dei proiettori Home Video, che si prestano a molteplici condizioni d’uso (video, giochi, sostituto della tv,..). Questo tipo di prodotti ha di solito una buona luminosità che li rende adatti a zone giorno e stanze non perfettamente buie, altoparlanti incorporati sufficienti a godersi un bel film e una qualità video comunque soddisfacente.

Le Prime impressioni

La modalità standard è la Dinamica, molto luminosa e con i colori che virano sul verde; è ideale per l’uso in stanze luminose dove il contrasto e la saturaizone del colore vengono sacrificati per massimizzare la luminosià.

Le altre due modalità (Standard e Cinema) hanno colori più bilanciati (nella modalità Cinema i colori sono leggermente più freddi).

L’immagine è ben definita e molto luminosa, perfetta per zone living dove non è possibile ottenere le condizioni ideali di buio, le ombre sono rese molto bene anche in ambienti con una discreta luce.

Caratteristiche

Qualità dell’immagine:La qualità dell’immagine è eccellente e superiore alla media dei prodotti analoghi

Durata: ottima anche la durata della lampada, che va dalle 3500 ore fino alle 6000 in modalità Eco o SmartEco

Regolazioni per il posizionamento: il W1070 ha uno zoom manuale di 1,3:1 e, a differenza della maggior parte dei competitor, è dotato di lens shift verticale

Ruota del colore 6x: La ruota del colore è divisa in 6 spicchi, con una configurazione RGBRGB tipica dei proiettori Home Theather, questo massimizza i colori senza amentare in modo artificiale il bianco, ottenendo così un’immagine più naturale. Il refresh inoltre arriva a 6x, riducendo drasticamente l’effetto rainbow percepito.

Luminosità: Nonostante il proiettore raggiunga i 2000 lumens dichiarati, questo si ottiene solo con i settaggi di luminosità e contrasto al massimo. In condizioni di utilizzo la luminosità massima misurata è stata di 1554 lumen in modalità Dinamica e 1271 per le Standard e Cinema; più che sufficienti per l’uso anche in stanza con una certa luce ambientale. La modalità SmartEco permette al proiettore di calcolare la luminosità in base al contenuto, ma si tratta di una impostazione fissa, non dinamica.

Livello del nero:  il livello del nero è uno dei punti deboli dei proiettori con tecnologia DLP,e il W1070 non fa eccezione, anche se nel complesso il livello di contrasto rimane buono.

Audio Come la maggior parte dei proiettori per Home Video anche il W1070 è dotato di un altoparlante interno, e anche se si tratta solo di un singolo altoparlante da 10W, è più che sufficiente per una visione da parte di un gruppo anche piuttosto numeroso (il suono tra l’altro è molto pulito).

Pregi

Qualità dell’immagine

La grande definizione, la buona resa del colore e il livello di contrasto che caratterizzano il W1070 lo posizionano uno scalino più in alto della maggior parte dei concorrenti di pari prezzo

Basso ritardo del segnale

Con un ritardo di appena 24ms, il W1070 è probabilmente uno dei più veloci proiettori della categoria, rendendolo perfetto anche per un uso di tipo gaming

Colori

Il W1070 presenta una corposa calibrazione del colore, offrendo più possibilità della maggior parte dei concorrenti,  ma sopratutto è dotato di ottime impostazioni di fabbrica per i colori, rendendo questa macchina particolarmente adatta a utenti non molto esperti nei settaggi.

Difetti

Conversione 2D-3D

Il W1070, pur essendo Full HD 3D compatibile manca completamente della funzione di conversione 2D-3D.

Luminosità in modalità SmartEco

La funzione SmartEco non è molto intuitiva e manca della possibilità di regolare manualmente la luminosità

Posizionamento

Nonostante lo zoom e il lens shift questo proiettore rimane un po delicato da posizionare, e nella maggior parte dei casi non riuscirete a posizionarlo su di un mobile posto dietro la poltrona/divano, ma sarà necessario fissarlo a soffitto o su di un tavolino.

Conclusioni

Il BenQ W1070 è un proiettore economico in grado di riprodurre immagini con una qualità decisamente superiore a quello che il suo prezzo farebbe pensare. La grande luminosità e il buon contrasto permettono una visione ottima anche in condizioni di luce ambientale e il fatto che abbia delle eccellenti impostazioni di fabbrica fa si che sia una soluzione perfetta per chi si avvicina per la prima volta al mondo dei videoproiettori.

La qualità del nero non elevatissima lo rende poco indicato per chi ha una stanza da dedicare intermente all’Home Theather, ma per un utilizzo promiscuo (TV, film, giochi) in diversi ambienti anche parecchio luminosi questo proiettore è una delle migliori scelte che si possano fare, sopratutto per il prezzo che costa