MediaLy G150XIl videoproiettore Medialy G150X appartiene ad un brand poco noto, che produce articoli di fascia medio bassa che non hanno prestazioni eccellenti, ma in compenso sono robusti e funzionali, e costano poco. Queste caratteristiche si possono rintracciare anche nel modello Medialy G150X. Infatti, questo proiettore con tecnologia LED da uso domestico presenta un aspetto molto classico, è leggero (pesa solo 2 Kg) e compatto, ed ha dimensioni di 20,5x16x7 cm. L’utilizzo principale per cui viene venduto è l’home cinema, ma onestamente le prestazioni di questo proiettore non sono niente di entusiasmante anche per un proiettore entry level; fa il suo lavoro come proiettore di tipo business per slide, presentazioni e filmati anche frequenti, ma la sua bassa risoluzione e luminosità lo rendono poco performante per l’home theater puro.

Dal lato dei vantaggi il MediaLy G150X presenta sicuramente un costo molto contenuto (meno di 200€), una rumorosità  bassa, un audio decente anche per stanza di dimensioni medie e un consumo più contenuto della media.

Prime impressioni

La risoluzione 800 x 600 non è niente di entusiasmante, anche se i colori sono piuttosto vividi. Non ci sono ne zoom ne lens shift, quindi l’immagine che si riesce ad ottenere dipende completamente dal posizionamento.

L’audio è di tipo stereo è sufficiente per stanze di medie dimenisoni; la luminosità non è molto elevata e gli ingressi sono la dotazione standard presente in tutti i proiettori (HDMI, VGA, segnale composito e USB).

Pregi

Prezzo

Meno di 200 euro sono veramente pochi per un proiettore che, tutto sommato, il suo lavoro lo fa

Audio

I due altoparlanti integrati hanno qualità stereo e potenza molto buone per il prezzo di questo proiettore

Difetti

Qualità video

La risoluzione a 800 x 600 è oramai più che superata per la proiezione video, i colori sono vividi ma la definizione e la profondità dell’immagine lasciano un po’ a desiderare

Posizionamento

L’assenza totale di zoom e di lens shift rendono il posizionamento di questo proiettore piuttosto critico

3D

Il Medialy G150X non è in grado di riprodurre contenuti 3D. Che il 3D piaccia o meno, questa è una mancanza che pone questo proiettore al di sotto di molti concorrenti

Conclusioni


Il videoproiettore Medialy G150X costa quello che vale. E costa molto poco. Se il vostro obiettivo è un proiettore per l’uso home theater anche con poche pretese vi consiglio comunque di spendere di più e di portarvi a casa qualcosa di più performante (per meno di 700€ ci sono gli ottimi Optoma HD26 e BenQ W1070).

Se invece l’uso che se ne vuole fare è solo visionare foto, immagini o presentazioni, il Medialy è assolutamente consigliabile. Infatti è un prodotto robusto che dura a lungo nel tempo; ha una buona nitidezza nella riproduzione delle immagini e la sua lampada LED consuma davvero molto poco e ha una durata di vita molto lunga, con un prezzo difficile da battere.