Dell M115HDOttimo proiettore della Dell, l’M115HD è un proiettore business compatto e potente (anche se Dell lo presente come proiettore per home theater non è questa la funzione in cui riesce meglio).

Con una luminosità di 400 lumens, risoluzione nativa 1280×800, peso di poco superiore ai 350 gr questo videoproiettore si presenta come una perfetta soluzione per chi ha bisogno di un proiettore di elevate prestazioni e buona portabilità. La possibilità di leggere schede SD, chiavette USB e la memoria interna di 1GB non fanno altro che aumentare la portabilità e flessibilità di questo proiettore (nella maggior parte dei casi potrete usarlo senza nemmeno bisogno di un pc collegato)

Prime impressioni

La cosa che salta subito all’occhio proiettando filmati è la presenza di artefatti anche se la sorgente è alla stessa risoluzione di quella nativa del proiettore. Questa è una caratteristica comune a molti proiettori portatili, che utilizzano un chip DLP ottimizzato per la massima luminosità. Bisogna ammettere che il fenomeno è meno evidente nel M115HD che in molti prodotti concorrenti e risulta impercettibile in caso di proiezione di dati, ma definire questo proiettore come Home Theater da parte di Dell è decisamente un azzardo.

Caratteristiche

Qualità immagine dati: la qualità delle immagini dati è più che soddisfacente, con una buona qualità e saturazione dei colori, anche se questi cambiano molto da una modalità all’altra (cambiano così tanto che finirete per scegliere una modalità invece di un’altra principalmente per come appaiono i colori). Il dettaglio è sufficientemente buono da permettere di vedere senza problemi anche il carattere 8 con testo nero su sfondo bianco e 9 con testo bianco su sfondo nero.

Qualità immagine video: di certo non il punto forte di questo proiettore; con le modalità preimpostate le immagini non sono male e con Movie si ottengono dei colori discreti anche se un po’ slavati. Positiva invece l’assenza di posterizzaizone e il dettaglio delle ombreggiature.

Risoluzione: la risoluzione nativa del M115HD è 16:10, la cosa più seccante è che non è possibile impostare i 16:9, ma solo 4:3 o 16:10

Effetto arcobaleno: l’M115HD fa un ottimo lavoro nella riduzione dell’effetto arcobaleno, sicuramente meno presente che in altri proiettori di pari fascia.

Pregi

Portabilità

L’M115HD misura solo 35 x 21 x 12 cm e pesa 358 grammi. alle sue ridotte dimensoni si aggiunge la possibilità di riprodurre materiale da chiavette USB, schede SD o direttamente dalla memoria interna. Questo significa che nella maggior parte dei casi non avrete bisogno di portarvi dietro anche il computer

Durata di vita della lampada

Come la maggior parte dei proiettori portatili, anche l’M115HD utilizza una fonte luminosa a LED che gli garantisce una durata di vita tale da non richiedere sostituzioni (oltre 30.000 ore dichiarate)

Luminosità

L’M115HD è molto luminoso e i nostri test hanno misurato oltre 410 lumens nella modalità più luminosa e quasi 250 in quella meno luminosa. Anche se si nota una certa differenza di luminosità tra il bianco e i colori in modalità Bright, l’immagine nelle altre modalità è comunque abbastanza luminosa per ottenere una diagonale di 48” anche in presenza di luce ambiente.

Difetti

Messa a fuoco

La messa a fuoco tende a cambiare dopo circa 10-15 minuti di attività a causa del calore; una situazione scocciante se vi capita nel bel mezzo di una presentazione

Altoparlante

L’M115HD è dotato di un altoparlante da 1W, decisamente troppo limitato per stanza anche di piccole dimensioni

Assenza di zoom

Problema comune a quasi tutti i proiettori portatili, non è possibile regolare lo zoom e quindi la dimensione dell’immagine sarà condizionata dal posizionamento del proiettore

Conclusioni


Più luminoso della maggior parte dei proiettori di pari dimensioni e più leggero di quelli di pari luminosità, l’M115HD è un’ottima scelta per che deve fare molte presentazioni e preferisce portarsi dietro solo lo stretto necessario. Con una chiavetta USB WiFi (venduta a parte) è possibile collegare wireless il proprio smartphone o tablet. La qualità dell’immagine dati è buona e quella delle immagini video è accettabile, se prendete questo proiettore per quello che è (un proiettore dati) e non per come viene venduto (un proiettore home theater) avete un ottimo prodotto ad una prezzo soddisfacente.