Optoma W304 recensioneMeno leggero dei suoi concorrenti, l’Optoma W304M si presenta sul mercato come uno dei più luminosi proiettori proiettori portatili con lampada LED, con una luminosità dichiarata di 3100 lumens.

La risoluzione nativa è 1280×800, come per la maggior parte dei proiettori di pari fascia, il peso invece è un po’ maggiore come abbiamo detto, poco meno di 1,5 kg.

 

L’enorme luminosità riduce la durata di vita della lampada rispetto agli altri proiettori, ma rimane comunque superiore alle 5000 ore in modalità Eco. Il prezzo infine è leggermente superiore a quello della maggior parte dei proiettori portatili che raggiungono una luminosità di 500 lumens.

Prime impressioni

Connettività: c’è tutto quello che ci si aspetterebbe, ma poco di più. Porta HDMI, VGA e composita, ingresso e uscita stereo e una porta USB B (utile per collegare un mouse o un puntatore)

Luminosità: nella modalità più luminosa il proiettore si avvicina abbastanza ai 3100 lumens promessi, ma in realtà anche le modalità meno luminose sono più che sufficienti per un immagine da 92” in presenza di luce ambientale. Come per molti proiettori DLP il bianco (sopratutto per le modalità più luminose) è sensibilmente più luminoso degli altri colori. Più è marcata questa differenza e più sarà facile notare alterazioni nei colori (che tendono ad essere un po’ scuri). Con l’Optoma W304M questo effetto è visibile con tutte le modalità, ad eccezione di RGB (non a caso quella dedicata ai filmati)

Pregi

Qualità dell’immagine

La qualità delle immagini dati è eccellente, con ottimi colori e buona profondità del nero anche alla massima luminosità. Il dettaglio, aspetto fondamentale nelle presentazioni, è molto elevato: testo perfettamente leggibile con carattere 7 sia nero su sfondo bianco che bianco su sfondo nero.

Portabilità

optoma W304MAnche se il peso è leggermente superiore ai prodotti della concorrenza, l’Optoma W304 rimane un proiettore compatto e leggero. Il peso è di poco inferiore a 1,5 Kg e le misure sono 17,8 x 22 x 7,1 cm, poco più della maggior parte dei proiettori con appena un sesto della luminosità! Il videoproiettore è fornito con una custodia morbida per il trasporto ed è un’ottima scelta per chi ha bisogno di spostarsi molto per lavoro.

Posizionamento

A differenza di quasi tutti i prodotti di pari fascia, l’Optoma W304M ha uno zoom ottico, anche se minimo. Il proiettore infatti ha uno zoom di 1,20x che gli garantisce una minima flessibilità nel posizionamento, solitamente assente nei proiettori di queste dimensioni

Durata di vita della lampada

Anche se non ha la longevità che solitamente si trova in proiettori con lampada al LED, la lampada dell’Optoma W304 ha una durata che supera le 4000 ore in utilizzo a piena potenza, che salgono a 5000 ore in modalità Eco.

Supporto 3D

Altra caratteristica che solitamente manca in questo genere di proiettori, l’Optoma W304M è in grado di riprodurre contenuti 3D, sia per giochi che per film

Difetti

Qualità video

Nella media per un proiettore dati, il che significa che la visione di video è meglio riservarla a bravi clip. La profondità del nero è sufficiente, ma la posterizzazione è un po’ eccessiva.

Effetto rainbow

Tipico problema dei proiettori DLP, purtroppo l’Optoma W304M non va meglio degli altri proiettori di pari fascia. Anche se proiettando dati difficilmente avrete problemi, con i video la questione è diversa e anche chi è poco sensibile a questo fenomeno potrebbe avere problemi

Altoparlante

Personalmente avrei preferito l’assenza totale di un apparato audio, piuttosto di un misero altoparlante da 1W, anche perché il volume è talmente basso che per sentirlo bene dovrete stare molto vicini al proiettore e alla sua ventola da 33dB. Se avete bisogno del supporto audio per le vostre presentazioni, considerate l’idea di un altoparlante esterno.

Conclusioni

Un proiettore dati portatile ed estremamente luminoso. L’Optoma W304M è esattamente questo, e se queste sono le vostre esigenze, il suo prezzo di poco superiore alla media sarà ben speso. La qualità delle immagini, la connettività la definizione e la durata di vita ne fanno un’ottima scelta per chi deve fare molte presentazioni, sopratutto con slide fitte o complicate. La mancanza dell’audio solitamente non è un problema in questo tipo di utilizzo (e comunque solo pochi proiettori portatili hanno altoparlanti validi). Il vero limite dell’Optoma W304M è nella capacità di riprodurre contenuti video: per qualsiasi cosa che vada oltre la proiezione di brevi filmati questo proiettore è decisamente inadeguato.